Tra i migliori vini Italiani 2020

Il Margherì
Bianco d' eccellenza

Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Intense e complesse note aromatiche, floreali e fruttate. Ricco ed equilibrato evoca piacevoli e armoniche sensazioni di sapidità e freschezza.

Nella vita siamo tutti un po’ paracadutisti

Azienda Agricola e Fattoria Sportiva Mastrangelo

Una striscia di terra separa la Calabria dalla Puglia, con Nova Siri, Metaponto e Policoro, a testimoniare il carattere complesso e multiforme di una regione come la Basilicata che trova da questa parte il suo sbocco sul mare Jonio. Parafrasando il titolo di un romanzo che ben ha descritto la storia d elle genti di un territorio non molto distante da qui, “il mare di lato” rappresenta per la Basilicata la porta di accesso a una storia millenaria che ha visto Metaponto fiorire come colonia magno greca innestata alla perfezione in una regione che è stata , poi, avamposto dell’impero Romano. Un insieme, meraviglioso e unico, che offre al visitatore una varietà di esperienze sia legate al mare che alle visite ai siti archeologici e, soprattutto, una ricchezza straordinaria legata al mondo enogastronomico che dal passato ha ereditato prodotti eccezionali.

Così è nata Margheri', La prima bottiglia di vino dedicata alla nonna Margherita.

Nonna Margherita

Giuseppe, nato a Ischia e cresciuto a Napoli, ha modo di conoscere Bernalda grazie alla nonna Margherita, "Margarì" per la gente del posto, nei pochi ma intensi momenti legati alla parte finale della vita della nonna. Giuseppe è cresciuto in Campania, maturità scientifica e paracadutista per tre anni, a Bernalda si era recato solo sporadicamente. La casa che oggi costituisce il corpo centrale dell’azienda agricola, popola i suoi ricordi di ragazzo. Dopo il matrimonio, Giuseppe si trasferisce a Bernalda con la moglie Mena. Ritrova qui il seme di un futuro che lo stimola a ristrutturare quel caseggiato che, ormai, è divenuto quasi rudere.

In memoria della nonna Margherita giuseppe decide di realizzare una delle sue ultime richieste e procede all'espianto del vecchio vigneto, che produceva uva da tavola (Regina e Italia), per piantumare un’uva di bacca bianca, il Matera greco.Dal 2008 inizia la produzione di quest’uva pregiata con il suo conferimento presso altre cantine. Ma, come abbiamo detto poc’anzi, Giuseppe non smette di lanciarsi verso il nuovo e decide nel 2013 di costruire anche una moderna cantina dotata di silos in acciaio e gruppo frigo per la fermentazione a temperatura controllata.

Nel tempo il Margherì arriva sulla tavola di molti intenditori e ottiene numerose certificazioni che ne attestano qualità e naturalezza unici. Il vino Biologico di Cantine Mastrangelo viene poi inserito nella lista dei migliori vini Italiani 2020.

IL TERRITORIO

La storia di oggi, ci porta a Bernalda un paese a ridosso, appunto, della costa jonica, lungo la direttrice che da Metaponto ci porta verso l’interno, verso Matera. Questa cittadina, situata al di sopra di un leggero promontorio che offre una vista mozzafiato sul golfo che da Metaponto raggiunge Taranto, fa da cornice a un’esperienza partita dalla storia del luogo e che ha spinto il protagonista, Giuseppe Mastrangelo, a proiettarsi verso un progetto unico
nel suo genere.

L'AZIENDA

l’Azienda Agricola Mastrangelo è davvero una realtà meravigliosa, che mette a disposizione dei visitatori un ambiente accogliente dove gli spazi aperti si coniugano con la dimensione di benessere. Un unicum da tutelare e da promuovere affinché si possa mantenere viva un’ambizione, che non è solo di Giuseppe Mastrangelo, ma di un’intera comunità la quale può riprendersi quel legame autentico tra la produzione locale e la possibilità di continuare a godere di spazi aperti.

IL VINO

Il duro lavoro, il regime biologico controllato e l’adesione al Consorzio di Tutela Vini Matera DOC, elevano il Margherì Matera Greco DOC a vino di eccellenza. Una produzione che sta trovando il favore dei palati più attenti e che è diventato a pieno titolo uno dei vini più emergenti in Italia. Profumi del territorio, macchia mediterranea e sentori di agrumi, rendono il Margherì un vino sapido con una leggera acidità che crea freschezza al palato.

Giuseppe Mastrangelo

To top