Caratteristiche del vino bianco biologico e abbinamenti

Genericamente parlando un vino bianco si contraddistingue sulla tavola per una maggiore freschezza e sapidità rispetto a un qualunque vino rosso. Entrando più in profondità in questo argomento possiamo però affermare con certezza che, ovviamente, non tutti i tipi di vino bianco sono uguali.

Le caratteristiche che differenziano ogni vino bianco sono riconducibili a fattori ben precisi, tra questi, soprattutto, l’interferenza di sostanze esterne o chimiche che ne alterano il sapore e la qualità.

Assaporare e consumare un vino bianco che sia al 100% biologico fa percepire la differenza fin dal primo assaggio.

Un vino bianco biologico possiede infatti delle qualità notevolmente distinguibili da un semplice vino bianco non biologico.

Ma, nello specifico quando un vino bianco può definirsi Bio?

A questa domanda rispondiamo in maniera semplice e comprovata.

Il vino biologico è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, stabilite dal Reg. CE 834/07, che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi. Per la fertilizzazione dei terreni, ad esempio, vengono impiegati concimi organici e per la difesa delle coltivazioni da parassiti si agisce preventivamente rinforzando le piante (ad esempio con concimazioni equilibrate), in modo diretto con trattamenti antiparassitari di origine naturale (es. rame, zolfo, estratti di piante, ecc.) o impiegando la lotta biologica (uso di organismi viventi antagonisti dei parassiti).

In sintesi, un vino bianco biologico è un tipo di prodotto che non possiede al suo interno alcuna sostanza chimica e costituisce un notevole alleato non solo per la nostra salute ma anche per il benessere del pianeta in quanto i suoi processi di produzione non vanno in alcun modo a danneggiare o inquinare l’ambiente.

Come abbinare il vino bianco: alcuni consigli

Un buon vino bianco, sapido e di buona acidità, permette una gamma piuttosto ampia di abbinamenti ai cibi.

Solitamente i vini bianchi giovani, freschi e leggeri sono ideali come aperitivo o per accompagnare antipasti a base di pesce o verdure. Ideali per i primi piatti di pesce e per piatti di portata a base di pesce lessato o alla griglia, ma anche di formaggi pregiati e anche alcuni tipi di carne come ad esempio il pollame, e in alcuni casi la cane di vitello. È uso comune infatti accompagnare le scaloppine, ad esempio, con un tipo di vino bianco simile, se non uguale, a quello utilizzato per la preparazione del piatto.

In termini di qualità, non possiamo non evidenziare il vino bianco biologico di nostra produzione: il Margherì. Il nostro vino bianco possiede una qualità certificata ed è prodotto unicamente da uva pregiata Matera Greco DOC.

Il vino biologico Margherì in particolare, esalta le sue caratteristiche con antipasti leggeri e piatti a base di pesce e crostacei.

Siamo stati inseriti nella lista dei migliori vini Italiani 2020.

Le caratteristiche del Margherì:

Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, il Margherì si presenta con intense e complesse note aromatiche, floreali e fruttate. Ricco ed equilibrato evoca piacevoli e armoniche sensazioni di sapidità e freschezza.

Nel tempo il Margherì ha conquistato la tavola di molti intenditori e nel tempo, ha ottenuto numerose certificazioni che ne attestano qualità e naturalezza unici. Il vino Biologico Margherì è attualmente inserito nella lista dei migliori vini Italiani 2020.

Acquistare vino bianco biologico

Vuoi assaggiare il nostro Magherì?

Ti farà piacere sapere che il nostro vino bianco biologico è disponibile per la vendita online!

Visita la sezione: I NOSTRI VINI, acquista online e ricevi il Margherì direttamente a casa tua!

In alternativa, se preferisci puoi visitare la sezione CONTATTI e chiederci qualsiasi in formazione!

Ordina subito il nostro vino biologico, siamo sicuri che una volta assaggiato, non tornerai più indietro.

 

 

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
To top