Come riconoscere un vino bianco di qualità

Acquistare vino bianco: tutti gli elementi da valutare

Come capire se un vino è buono?

Riconoscere un vino bianco di qualità non ha bisogno per forza della valutazione degli esperti. Puoi imparare anche tu a riconoscere un buon vino osservando alcune sue caratteristiche partendo dall’etichetta fino ad arrivare ai sapori, agli odori e alla persistenza del vino.

Per capire se un vino è buono ci sono alcuni elementi da osservare che, quando presenti ci permettono di riconoscere un vino d’eccellenza. Scopriamo insieme quali sono!

Etichetta sulla bottiglia: uno strumento utile

L’etichetta posta sulla bottiglia del vino ci comunica molto sul prodotto. Qui potremo trovare informazioni utilissime quali l’azienda produttrice, la provenienza del vino bianco e tutte le caratteristiche principali.

Nello specifico sono sette le indicazioni indispensabili e necessarie che devono assolutamente comparire sull’etichetta. Secondo la normativa infatti, il consumatore deve essere a conoscenza delle caratteristiche del prodotto che sta per acquistare.

Sull’etichetta dunque troviamo informazioni essenziali quali: denominazione del vino, nome dell’imbottigliatore, Paese di produzione, grado alcolico, quantità di vino contenuta nella bottiglia, presenza o meno di solfiti e lotto di produzione.

Denominazione DOC e provenienza del vino

La denominazione del vino ci dice molto sulla sua qualità. Oltre a indicarci il nome del prodotto, qui troviamo anche la presenza di sigle importanti come DOC o DOP. La certificazione DOC, indica un prodotto in cui è testimoniata l'origine controllata mentre quella DOP corrisponde alla denominazione di origine protetta.

Un vino ottiene la denominazione di origine controllata quando esso possiede un forte legame con il proprio territorio di origine attraverso le sue proprietà organolettiche.

In parole semplici, un vino in possesso di tale certificazione viene prodotto rispettando particolari parametri appartenenti alla tipicità della zona di produzione come il colore, il gusto, il profumo.

Un vino che riporta la sigla DOC è un vino di qualità che segue processi di produzione ben precisi mirati ad esaltare il legame con il territorio di provenienza e ad avere livelli di qualità decisamente maggiori.

Profumo, gusto e persistenza del vino bianco

Avvicinare un calice di vino bianco al naso e percepirne il profumo è un altro elemento utile per riconoscere un buon vino. I profumi che si sollevano dal calice sono un buon indicatore della qualità del vino che in questo caso dovrebbero risultare armonici e piacevoli. Non dimenticare di utilizzare il bicchiere giusto! È necessario che venga utilizzato il classico calice da vino, il quale permette di trattenerne le fragranze da annusare per riconoscere quello che gli esperti chiamano “bouquet”, ovvero l'insieme dei suoi aromi.

Se percepisci profumi fruttati, intensi ma piacevoli e ben bilanciati significa con buona probabilità che il vino è davvero ottimo.

Attenzione anche al gusto! Questo è un altro elemento che chiunque può verificare. Se la sensazione di gusto è piacevole già dal primo assaggio e percepisci anche una specie di “freschezza acida” il vino è sicuramente pregiato. Inoltre se la persistenza del suo sapore nel palato ti fa venire voglia di sorseggiarne immediatamente un altro bicchiere allora significa che il vino che stai degustando è davvero di qualità.

Vendita vino bianco biologico online

vendita vino bianco biologico

Il vino bianco o white wine biologico Margherì Matera Greco DOC è un prodotto di azienda agricola Mastrangelo. La sua produzione rispetta i principi dell’agricoltura biologica certificata. Oltre al Friuli Venezia Giulia ed al trentino alto Adige possiamo annoverare la Basilicata, ( regione già famosa per l'acqua del vulture) tra le migliori regioni per la produzione di vino biologico di alta qualità.

Il Margherì viene prodotto attraverso una moderna cantina messa in piedi nel 2013 nel cuore della Basilicata a Bernalda (MT). La cantina, molto a passo con i tempi, è dotata di silos in acciaio e di un gruppo frigo per la fermentazione a temperatura controllata. Siamo stati inseriti nella lista dei migliori vini bianchi italiani!

Il duro lavoro, il regime biologico controllato e l’adesione al Consorzio di Tutela Vini Matera DOC, hanno elevato il Margherì Matera Greco DOC a vino bianco d’eccellenza.

Ecco cosa si prova ad assaggiare il Margherì:

"La sua densa glicerina al contatto della lingua è effetto della mirabile concentrazione delle uve. La suadenza e la rotondità palatale derivano dall'equilibrio con cui acidità e morbidezza si susseguono senza nessuna frizione o amarezza. L'inossidata limpidezza con cui il suo aroma meloneggiante risplende, è frutto di rispettosa ed impeccabile tecnica enologica trasformativa. Un vino di rango eccellente."

Queste, le parole di Luca Maroni per descrivere le sensazioni provate durante la degustazione del nostro vino bianco biologico in possesso del certified organic (certificato biologico).

Sei interessato all’acquisto di vino bianco italiano di alta qualità? Assaggia il nostro vino lucano d'eccellenza!

Acquista vino bianco online! Riceverai il prodotto direttamente casa tua con spedizioni rapide e professionali. Scopri di più visitando la nostra sezione Vini.

Scopri le offerte

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
To top