Conosci la storia del vino? Ecco alcune curiosità su questo prodotto

Il vino ha origini antiche: scopriamo insieme come è nato e come si è diffuso nel mondo

Il vino è una delle bevande alcoliche più amate e apprezzate nel mondo. Le sue origini sono ancora oggi incerte in quanto i reperti che abbiamo a disposizione rendono impossibile affermare con certezza da dove sia nato.

La storia del vino racchiude comunque curiosità e aneddoti interessanti che conferiscono fascino e maestosità a questo prodotto.

Il vino bianco, così come quello rosso ha una storia molto antica i reperti storici e le testimonianze raccolte ci fanno pensare che sia stato prodotto per la prima volta dagli antichi popoli greci e romani circa 7500 anni fa.

La storia del vino è lunga ma molto affascinante. Il vino bianco, in particolar modo è nato dalla sperimentazione di viticoltori e produttori di vino, che cercavano modi per migliorare ed esaltare il profilo aromatico dei loro vini.

La prima menzione del vino proviene dagli scritti di Erodoto, il quale descrive una bevanda alcolica greca arricchita con miele, orzo e acqua. I Greci lo producevano per competere con i loro vicini Persiani, noti per la produzione di vini.

Anche i Romani producevano il vino ma in quantità inferiori e con ingredienti diversi da quelli dei Greci. I romani utilizzavano erbe, fiori e spezie come il coriandolo, lo zafferano e le foglie di alloro per conferire ai loro vini un profilo gustativo unico che li distinguesse dagli altri tipi di vino popolari all'epoca.

Nell'epoca romana, il vino era considerato un prodotto molto elitario, pregiato, destinato al consumo dei personaggi più illustri durante le cerimonie e i rituali religiosi associati a Bacco (il Dio del vino e dell'ebrezza, associato alla fertilità e alla forza vitale).

Gli antichi Romani coltivavano l'uva nei loro vigneti e la vinificazione era una delle principali attività agricole nelle colonie romane in tutta Europa.

Il vino è stato prodotto nel corso della storia da diverse culture in tutto il mondo; anche gli Egizi erano soliti coltivare l'uva per la produzione di vino. Particolarmente apprezzato in epoca greco-romana era il Mareotico, bianco e dolce, prodotto sulle rive del Mareotide a sud di Alessandria d’Egitto. Il Mareotico era un vino molto amato anche da Cleopatra.

Col tempo, i viticoltori cominciarono a sperimentare diversi tipi di uve specificamente allevate per la produzione di vino bianco piuttosto che di vino rosso.

Dopo diversi processi evolutivi, nel 1790, solo in Francia si coltivavano più di 300 varietà di uva e ogni regione produceva il proprio vino. Nel tempo, la produzione e la consumazione di vino si è diffusa in tutto il mondo.

Cosa determina il colore del vino

Ora ti sveliamo altre interessanti curiosità sul vino. Una domanda che ci viene posta spesso è proprio riguardante il colore del vino.

Il colore dei vini dipende dalle sostanze coloranti presenti nell’uva. Una buona parte del colore è determinata soprattutto dalla buccia degli acini.

Il vino bianco si ottiene attraverso la vinificazione di uve a bacca bianca. Separando la buccia dal mosto è però possibile ottenere un bianco anche da uve nere in quanto sono proprio le bucce ad essere le principali responsabili della colorazione. Il succo dell'uva pigiata viene filtrato in modo da lasciare solo il succo limpido, che conferisce ai vini bianchi il loro colore chiaro.

Il vino bianco ha inoltre un sapore più delicato rispetto ai vini rossi o rosati perché manca di tannini. I tannini si trovano nella buccia dell'uva e conferiscono ai vini un sapore amaro e astringente. L'assenza di tannini rende i vini bianchi meno soggetti a reazioni allergiche rispetto ai vini rossi o rosati.

Hai una passione per il vino? Prova il nostro vino bianco biologico

vino bianco

Se la tua passione verso il settore vitivinicolo ti ha portato qui, vorremmo proporti l’acquisto di prodotto speciale.

Siamo produttori di vino bianco biologico d’eccellenza. Più di vent’anni fa, abbiamo cominciato con la piantumazione di uva Matera greco DOC. La nostra azienda abbraccia la coltivazione biologica certificata. La produzione di vino bianco Margherì è per noi un grande orgoglio.

Dalle nostre uve pregiate abbiamo dato vita a un vino bianco di qualità indiscussa: il Margherì, oggi inserito tra i migliori vini italiani del 2022.

Al momento è attiva una promozione che ti permette di acquistare il nostro vino bianco a un prezzo imperdibile con spedizione gratuita in tutta Italia.

Vuoi provarlo anche tu? Acquista ora il Margherì dal nostro e-commerce e ricevilo direttamente a casa tua! Ti basteranno pochi click!

SCOPRI LA PROMO SUL VINO BIANCO

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
To top