Perché i vini biologici sono migliori?

Il vino biologico è un alimento sano per noi ma anche per l’ambiente: scopriamo di più

Il vino biologico è un prodotto elaborato senza l'uso di sostanze chimiche di sintesi né pesticidi. I produttori di vino biologico danno vita a vini di qualità migliore utilizzando solo processi e ingredienti naturali.

I prodotti biologici in generale sono molto più sani e genuini per il nostro corpo. I vantaggi del vino bianco biologico ricadono non solo sulla nostra salute ma anche su quella del pianeta. L’agricoltura e la viticultura biologica aiutano a combattere l’inquinamento e sono pratiche sostenibili per l’ambiente.

Grazie alla viticoltura sostenibile è possibile ottenere uve più sane: gli agricoltori biologici non usano fertilizzanti o pesticidi chimici per coltivare le loro uve, il che le rende più salutari e buone. Un vino bianco biologico contiene meno conservanti rispetto ai vini convenzionali oltre che ovviamente, a sapori e aromi unici e particolari.

Se avete intenzione di godervi un calice di buon vino, operate per un prodotto biologico. Un vino Bio avrà un sapore caratteristico, ben equilibrato e sicuramente risulterà molto più digeribile per il vostro stomaco.

Perché è meglio preferire un vino bianco biologico

Preferire un vino bianco biologico a un vino qualsiasi è una scelta intelligente. Innanzitutto, i vini biologici sono prodotti da uve coltivate senza l'uso di pesticidi, erbicidi o fertilizzanti sintetici. Le uve quindi non contengono residui di sostanze chimiche nocive (come accade nei vini convenzionali).

In secondo luogo, i vini biologici sono prodotti utilizzando pratiche agricole sostenibili. Ciò contribuisce a preservare l'ambiente, perché non è necessario l'uso di trattamenti chimici dannosi nel vigneto o durante la vinificazione.

In terzo luogo, i vini biologici hanno un sapore migliore rispetto ai loro omologhi non biologici perché presentano una maggiore complessità gustativa dovuta al Terroir (le caratteristiche naturali di un determinato luogo). Ciò è dovuto al fatto che le uve coltivate con metodo biologico richiedono periodi di maturazione più lunghi rispetto alle uve coltivate con metodo convenzionale e quindi producono frutti di qualità superiore, che possono essere utilizzati per produrre vini di alta qualità.

I vini biologici sono molto più salutari. Se consumate vino abitualmente, dovreste valutare con cura quale vino acquistare e prediligere prodotti genuini e naturali.

Quando un vino si definisce biologico?

Affinché un vino venga certificato come biologico, i produttori devono attenersi a standard e regolamenti molto severi.

vino biologico certificato

Per poter essere certificati come biologici da un'agenzia di certificazione accreditata, i produttori di vino biologico non devono utilizzare sostanze chimiche o pesticidi nei loro vigneti per almeno tre anni prima della verifica e dell’analisi del terreno. Ciò significa che tutti i loro vigneti devono essere privi di sostanze chimiche nocive per tre anni interi prima di ottenere la certificazione. Una volta che un vigneto è stato certificato come biologico da un ente certificatore, rimane tale per almeno altri tre anni prima di poter essere riverificato.

Un produttore biologico può utilizzare circa la metà del numero di coadiuvanti rispetto ai produttori convenzionali.

Se vi state chiedendo come riconoscere un vino biologico, ora ve lo spieghiamo subito. Un vino biologico certificato riporta sulla propria etichetta il logo europeo indicante i prodotti Bio. Si tratta di un marchio di garanzia che indica che il prodotto è stato realizzato in modo biologico.

Dove acquistare vino bianco biologico certificato

Solitamente, i produttori di vino biologico tendono ad essere aziende di piccole dimensioni che si concentrano sulla sostenibilità ambientale e sulla qualità del vino invece della quantità. Il processo di produzione del vino biologico è molto diverso da quello dei vini convenzionali.

I produttori di vino biologico non utilizzano lieviti geneticamente modificati (OGM). Per avviare la fermentazione, i produttori di vino biologico utilizzano lieviti naturali anziché lieviti coltivati o enzimi. I lieviti di coltura sono solitamente disponibili in commercio, mentre i lieviti naturali si trovano sulle bucce e sui raspi dell'uva o nell'aria intorno al vigneto. Questi lieviti aiutano ad avviare il processo di fermentazione convertendo gli zuccheri in alcol e anidride carbonica (CO2). Inoltre, grazie alla loro capacità di fermentare meglio alcuni tipi di zuccheri rispetto ad altri, conferiscono al vino biologico il suo profilo aromatico caratteristico.

Se vorresti acquistare vino bianco biologico e non sai a chi rivolgerti, sei nel posto giusto! Affidati ad azienda agricola Mastrangelo. Più di vent’anni fa, abbiamo cominciato con la piantumazione di uva Matera greco DOC. La nostra azienda abbraccia la coltivazione biologica certificata. La produzione di vino bianco Margherì è per noi un grande orgoglio.

Per il nostro terreno, attuiamo tecniche di lavorazione assolutamente naturali, analizziamo a fondo il sottosuolo e cerchiamo, con costanza di ottimizzare la posizione delle vigne cercando di offrire alle nostre terre salute ed equilibrio.

Acquista online il nostro vino bianco biologico!

Il Margherì è un vino biologico certificato di qualità indiscussa inserito tra i migliori vini italiani del 2022!

Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati in possesso di intense e complesse note aromatiche, floreali e fruttate. Ricco ed equilibrato evoca piacevoli e armoniche sensazioni di sapidità e freschezza.

Acquista adesso vino online! Ricevi il prodotto direttamente a casa tua con spedizione gratuita!

Ora il Margherì è in promozione! Affrettati!

ACQUISTA VINO BIANCO BIOLOGICO

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
To top