Valutare il vino come un sommelier

Ecco i 3 fattori da considerare per riconoscere un buon vino rispetto a un vino mediocre

Un buon vino ha un equilibrio visivo, olfattivo e gustativo. Quando i sommelier degustano un calice di vino ci sono alcune importanti caratteristiche che coinvolgono i sensi e catturano immediatamente l’attenzione.

Le caratteristiche di cui stiamo parlando sono proprio quei fattori che permettono di riconoscere un vino pregiato da un vino mediocre. La valutazione della qualità di un vino avviene attraverso l’analisi di tre elementi che sono:

  • Il colore: la prima cosa da osservare è l’aspetto e il colore del vino. Un buon vino ha un colore brillante e definito, senza alcuna nuvolosità o torbidità. La tonalità deve essere uniforme in tutto il bicchiere. Se si notano delle parti più dense "galleggianti" sulla superficie del vino, potrebbe essere un'indicazione di scarsa qualità o addirittura di ossidazione.
  • Gli odori che emergono dal calice: un buon vino non ha odori sgradevoli e deve avere un profumo piacevole ed equilibrato, né troppo forte né troppo debole. Nel caso di un vino di qualità si dovrebbero percepire aromi di frutta o note floreali in modo molto contraddistinto e mai confuso.
  • Il sapore: bisogna prestare attenzione a quanto il vino sia equilibrato in termini di acidità e dolcezza. I vini pregiati riescono a creare armonia tra tutti i sapori.

Il modo migliore per percepire gli aromi e apprezzare le caratteristiche organolettiche di un vino è quello di roteare il bicchiere in modo che tutti gli ingredienti si mescolino uniformemente. La rotazione del calice prima dell’assaggio permette anche di capire il livello di gradazione alcolica di un vino. Più il vino tende ad aderire alle pareti di vetro, più il suo contenuto alcolico sarà alto.

Oltre a questo, la qualità di un vino si determina anche in base alla sua provenienza, ai metodi di coltivazione delle uve, al territorio e in base a tutto il processo di vinificazione. Solitamente i vini pregiati hanno dei tempi di produzione molto più lunghi rispetto ai “vini da supermercato”. Questo è dato dal fatto che i vini pregiati prediligono la fermentazione naturale, senza l’aggiunta di sostanze chimiche e per questo richiedono tempistiche prolungate.

Elemento visivo: cosa indica il colore del vino?

La prima cosa da considerare quando si valuta un vino è l'elemento visivo. Il colore deve essere limpido e privo di velature.

Entrando nel dettaglio, il colore del vino è un elemento molto informativo circa l’età del vino. Più il colore è intenso e ricco, più il vino è maturo. Un vino giovane avrà colori pallidi, mentre uno invecchiato avrà colori più marcati e profondi.

Olfatto: aromi del vino

Il secondo fattore da considerare è l'odore. Ogni vino quando si stappa una bottiglia, emana un profilo aromatico diverso.

L'odore è un fattore che incide molto sul giudizio finale del vino. Nei vini pregiati gli odori e gli aromi tendono a mantenersi ben definiti. Questo significa che nel complesso gli stimoli olfattivi non devono risultare confusi ma ben chiari ed equilibrati.

Se al contrario gli stimoli olfattivi risultano sgradevoli significa che il vino in questione non è un prodotto di qualità.

Gusto: equilibrio e sapori

Infine, è il momento di assaggiare il vino! La valutazione del vino in base al suo sapore implica l'equilibrio dei sensi. Un vino pregiato ha una buona acidità che risulta essere ben equilibrata con il retrogusto dolce e aromatico.

Il gusto gioca un ruolo importante nella valutazione complessiva. Elemento chiave del gusto è proprio la sua persistenza. Un buon vino è capace di lasciare il suo aroma anche per i successivi 15 secondi dopo averlo sorseggiato.

Assaggia un vino bianco di qualità indiscussa: scopri il vino Margherì

Sei alla ricerca di un vino pregiato? Assaggia il vino bianco Margherì di azienda agricola Mastrangelo.

Il nostro è un vino biologico di altissima qualità proveniente da uve pregiate Matera Greco DOC. Siamo stati inseriti nella lista dei migliori vini italiani 2022 e abbiamo partecipato come brand Ambassador per Tesori d’Italia all’evento Wine Buyers Summit a San Marino!

Il Margherì è un vino di qualità indiscussa. Assaggialo adesso! Ordina subito il nostro vino bianco in pochi click e ricevilo direttamente a casa tua! La spedizione è gratuita in tutta Italia!

Affrettati, ordina ora il nostro vino bianco pregiato.

ACQUISTA IL VINO MARGHERÌ

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
To top